Cerca nel blog

la storia del mio blog

martedì 11 settembre 2012

Zuppa di cicerchia

La cicerchia è un antichissimo legume che viene coltivato ancora nell'appennino umbro-marchigiano, è molto simile ai ceci, ma dal sapore più delicato.
Il legume si presenta secco e quindi va messo in ammollo per circa 24 ore in acqua fredda con un cucchiaino di bicarbonato. l'indomani va sciacquato in acqua corrente e messo a lessare per circa 40 min dall'ebollizione. Salare soltanto a metà cottura. Conservarlo in acqua fino all'uso

VI PROPONGO DUE VERSIONI : UNA RICCA CON CARNE DI MAIALE ED UNA VEGANA E LEGGERA.

INGREDIENTI PER LA ZUPPA per 6 persone    
80 gr di cicerchia ( peso secco a persona )
4 fette di pancetta affumicata
1 hg di prosciutto in unico pezzo
1 salsiccia
pomodorini pachino
cotiche di maiale lessate e fatte a piccole strisce
olio EVO, cipolla, aglio, sedano, peperoncino piccante
1 manciata di fagioli e 1 di ceci ( che io ho messo in ammollo a parte e successivamente lessati per essere frullati e messi nella zuppa)

SI PROCEDE facendo il soffritto con olio e odori sminuzzati e il peperoncino, aggiungere prima i pomodori tagliati a pezzetti, poi la pancetta,salsiccia e prosciutto tagliati a dadini.
Lasciare rosolare il tutto poi aggiungere la crema di fagioli e ceci cotti in precedenza.
Nel frattempo scaldare circa un quarto d'acqua con un po' di sale ed aggiungerla alla zuppa insieme alla cicerchia lessata. L'acqua va aggiunta nella misura in cui rende la zuppa fluida ed evitare che asciughi troppo, quindi regolare la quantità.
Lasciare insaporire qualche minuto e servire calda con delle fette di pane casareccio bruscato e profumato strofinandolo leggermente con uno spicchio d'aglio.
Prima di servire irrorare con un filo d'olio EVO a crudo

SI PUO' ANCHE CUCINARE IN VERSIONE "LEGGERA"

- Versare la cicerchia lessata in un tegame, aggiungendo acqua (1 bicchiere a persona) salvia, rosmarino, maggiorana, basilico e pomodorino. Un filo d'olio EVO, sale, peperoncino, aglio intero da togliere dopo oppure una spolveratina di quello in polvere.
Lasciare insaporire per una decina di minuti, servire con pane casareccio e un filo d'olio EVO .

Così vi goderete tutte le proprietà organolettiche del legume senza appesantirvi troppo con i grassi animali.
Piatto vegano!!!



1 commento:

  1. Buongiorno Antenella, come stai? spero bene! Ecco, una bella zuppa di cicerchie mi piacerebbe, ma penso sia un pochino difficle qui, perchè questo tipo di legume non si trova facilmente; magari devo solo impegnarmi un pochino di più nella ricerca. Ciao, fr

    RispondiElimina