Cerca nel blog

la storia del mio blog

giovedì 27 settembre 2012

Torta stelline panna e cioccolato



Questa è la mia torta di compleanno, personalizzata con una caricatura che mi ritrae dentro un barattolo di Lievito Madre ( il mio terzo figlio; come lo chiamo io! )
La torta è una moretta farcita con nutella e panna montata
Ho realizzato tre basi con due dosi di pan di spagna al cacao cotte nella placca del forno su un foglio di carta-forno
Ingredienti del p.d.s.
- 4 uova
- 300 gr di zucchero
- 150 gr di fecola di patate
- 100 gr di farina 00
- 50 gr di cacao amaro
- 8 cucchiai di acqua
- 1 bustina di lievito
- 1 fiala di essenza arancio

la copertura è in glassa reale al cacao e bianca
La bagna è fatta con :
- 500 cc di acqua
- 2 cucchiai di zucchero
- 3 o 4 gocce di essenza rum
- 1 cucchiaino di preparato per liquore"crema cacao bruna" Bertolini
Scaldare l'acqua con lo zucchero finché quest'ultimo si sciolga
lasciare raffreddare ed aggiungere l'essenze

Per preparare la torta cominciare da una base di p.d.s. bagnarla in modo uniforme, spalmare con nutella morbida, poi spalmare la panna e sovrapporre con un'altra base e ripetere l'operazione ancora una volta. Finire con la base di p.d.s. e coprire il tutto con un sottile strato di glassa reale pronta e poi decorare a piacere. Conservare in frigo.


Nessun commento:

Posta un commento