Cerca nel blog

la storia del mio blog

martedì 29 maggio 2012

Sformatini al cioccolato


Questi sformatini al cioccolato li ho trovati QUI, ma nonostante abbia seguito scrupolosamente la ricetta, il cuore liquido non mi è venuto. Infatti già l'impasto, prima di essere cotto aveva già una consistenza compatta e montata, per niente liquida; però è buonissimo anche così! E' molto simile al brownies,corposo e umido.
Vi ripropongo la ricetta, io cercherò di riprovare per dargli quel cuore al cioccolato come dice!!!

Ingredienti per 4 tortini
- 200 gr di cioccolato fondente al 70 %
- 50 gr di burro fuso
- 30 gr di zucchero ( credo sia meglio a velo)
- 2 uova
- 30 gr di farina
- un pizzichino di cannella

Il procedimento l'ho svolto con il bimby, quindi ho sciolto il cioccolato nel bimby poi ho aggiunto gli altri ingredienti. Cercherò di riprovare a fare un impasto un po' più lento, la prossima volta!
Ho riempito degli stampini di alluminio imburrati per 3/4 della capienza
La cottura è quella che rivedrò sicuramente, perchè ho portato il forno a 200° ma 5 min mi sono sembrati poco, così ho protratto la cottura per 10 min, forse troppo, si sono cotti anche dentro!


Ho voluto accompagnare il tortino con una salsa alla vaniglia che ho trovato QUI, anche questa sicuramente l'aggiusterò con la maizena, perché lasciata così è molto liquida! Comunque ho spolverato il tortino con zucchero a velo, la salsa con cacao amaro, ed il risultato è stato counque soddisfacente!
P.S. Quando riproverò la ricetta con le dovute modifiche vi farò sapere :)
Per adesso gustateli così
 che sono buoni!


Nessun commento:

Posta un commento