Cerca nel blog

la storia del mio blog

lunedì 21 maggio 2012

Torta Caprese


Ho assaggiato questa torta da una mia collega napoletana e mi è piaciuta subito per la sua sofficità e internamente una morbidezza irresistibile, ma siccome che la ricetta se la tiene "segreta" e non ci pensa proprio a dispensarla; ho cominciato la mia ricerca sul blog. Dopo una lunga cernita fatta "ad occhio" sulle varie ricette pubblicate, ho scelto questa. Esattamente la seconda ricetta modificata in qualcosina!

INGREDIENTI
- 250 gr di mandorle spellate
- 250 gr di cioccolata fondente
- 250 gr di zucchero a velo
- 5 uova (albumi a neve)
- 150 gr di margarina
- 4-5 amaretti sbriciolati
- 1 pizzico di sale
- 1/3 di fiala essenza rum paneangeli oppure 1/2 bicchierino di liquore al rum
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 1 vanillina bustina

PROCEDIMENTO
- Polverizzare nel frullatore le mandorle con il cioccolato, amaretti e lo zucchero a velo
- Montare a neve gli albumi
- Sciogliere la margarina e amalgamarla ai tuorli
- Aggiungere gli ingr. polverizzati, il lievito, il rum,
- Infine unire gli albumi a neve unendoli con un mestolo dall'alto in basso piano piano per non smontarli
- Versare in uno stampo apribile da 26 cm di diametro, imburrato e foderato con carta forno tagliata a misura
- Infornare a 170 - 180° ( dipende sempre dal proprio forno) per circa 1 ora, fate sempre la prova stecchino al centro della torta, nel caso in cui si dovesse continuare la cottura, coprire con alluminio
e ultimata la cottura, spegnere e lasciare raffreddare in forno
- Quindi togliere dallo stampo e spolverare con zucchero a velo e decorare a piacere!


Nessun commento:

Posta un commento