Cerca nel blog

la storia del mio blog

venerdì 1 giugno 2012

Focacce siriane



La ricetta è estratta da un libro che ho ricevuto in regalo da Fulvio e Daria che si intitola "Il pane fatto in casa"di Christine Ingram e Jennie Shapter. Un percorso interessante per scoprire i diversi tipi di pane: la tradizione e il significato di uno dei cibi più importanti del mondo. Ricette da tutto il mondo dove c'è l'imbarazzo della scelta!

INGREDIENTI originali
- 4 tazze di farina bianca
- 5 gr di sale
- 1 tazza abbondante di acqua tiepida
- 20 gr di lievito
INGREDIENTI rivisti con LM
- 200 gr di LM attivo
- 600 gr di farina 0
- 350 ml di acqua tiepida
- 2 cucchiaini si sale fino
- 1 cucchiaio di miele


Procedere con la preparazione dell'impasto come tutti i lieviti
Sciogliere il LM nell'acqua tiepida
Aggiungere il miele poi la farina e per ultimo il sale
Impastare con vigore e lasciare lievitare fino al raddoppio
Quindi fare le pieghe e rilievitare per altre 4-5 ore
Prendere l'impasto rovesciarlo sul piano di lavoro e formare delle piccole palle di circa 100 gr
Stenderle con il matterello in tanti dischi che metteremo sulla carta forno e faremo lievitare per 4-5 ore
A questo punto bucherellare la superficie con i rebbi della forchetta e spennellare con olio EVO e spalmare una mistura di
- Cipolle tritate 1 grande
- 5 gr di cumino in polvere
- 10 gr di coriandolo in polvere
- 10 gr di menta fresca
Le dosi possono essere variate secondo il gusto ( io ho aggiunto anche del sale alla mistura)
Infornare a 200° per circa 20 min (con il ventilato)


Cotte sono così : molto profumate e speziate! Ha noi piacciono tanto. E' bello assaporare i gusti di altre popolazioni del mondo!



1 commento:

  1. Ciao Antonella, ma sai che io, nella mia assoluta ignoranza in cucina, faccio dei panetti simili? Nel senso....nel tentativo di fare qualcosa di casrino e sfizioso, con la stessa pasta del pane faccio quelli che io chiamo panetti, e poi sopra, come hai fatto tu, metto erbette, erba cipollina, pepe, cipolle etc... così ho delle pizzelline saporite! Ciao e a presto!

    RispondiElimina