Cerca nel blog

la storia del mio blog

martedì 25 febbraio 2014

Marmellata di limoni

Finalmente una marmellata di limoni come si deve!
Gli agrumi sono la mia passione e vorrei trasformarli in qualsiasi cosa di dolce, dalle torte come "questa", oppure "questa", ma anche " Delizia al limone", insomma.... tanto tanto limone!  ^_^
Tanti anni fa al mio primo tentativo non ho ottenuto un buon risultato, così avevo rinunciato, adesso che, sul mio albero, ci sono limoni profumatissimi e soprattutto biologici, ho deciso di ritentare.

INGREDIENTI
- 1 kg di limoni biologici
- 600 gr di zucchero
- acqua q.b.

IL PROCEDIMENTO
consiste nel lavare i limoni, bucare la buccia con un ago da lana,provocando così tanti fori tutti intorno, mettere a bagno in acqua fredda per 4 giorni, avendo cura di ricambiare l'acqua 3 volte al giorno.
Questo è il passaggio più importante che permetterà ai limoni di perdere l'amaro.

TRASCORSO QUESTO TEMPO


Tagliare i limoni a fettine sottili privandole dei semi.
Trasferirle in una pentola d'acciaio capiente
Coprire con acqua fino a coprire tutte le fettine (come nella foto)
Cuocere per 15 minuti circa
Adesso versare lo zucchero e mescolare
Continuare la cottura, a fuoco medio, rigirando di tanto in tanto per circa 30 o 40 minuti
Trascorsa la prima mezz'ora fare" la prova piattino", cioè versare un cucchiaio di marmellata in un piatto piano, attendere qualche secondo, se non cola inclinando il piatto vuol dire che è pronta.

ATTENZIONE nel piattino deve mantenere un po' di fluidità, altrimenti una volta raffreddata completamente risulterà troppo dura. Come ben sappiamo, i limoni contengono molta pectina che renderà la marmellata troppo densa, se priveremo il composto della sua acqua per una prolungata bollitura.

APPENA SARA' PRONTA versare la marmellata nei barattoli sterilizzati, pulire il bordo ed avvitare con cura il tappo, capovolgere per 5 minuti. Trascorso questo tempo, riposizionare ed attendere che vada sottovuoto. Utilizzare i tappi con il "clic", cioè con la capsula di sicurezza!

LA MARMELLATA SI POTRA' CONSUMARE DOPO ALMENO 24 ORE

STERILIZZARE i barattoli puliti in due modi:
- portare ad ebollizione barattoli e tappi per 30 minuti in una pentola capiente, ricoprendoli completamente con l'acqua, trascorso questo tempo,con l'aiuto delle pinze, scolarli bene capovolgendoli su un canovaccio pulito
- oppure far bollire i tappi come sopra, e porre i barattoli in forno a 170° per 1 ora.








Nessun commento:

Posta un commento