Cerca nel blog

la storia del mio blog

domenica 23 febbraio 2014

ZIPPOLE CON L'IMBUTO

Mi piacciono i Krapfen, le frittelle, le ciambelle, insomma i dolci fritti!!!  *_*
Queste Zippole sono un'alternativa nuova e gustosa, ma soprattutto profumata.
E' un dolce sardo, di un colore giallo intenso per lo zafferano che lo contiene e per la farina di grano duro rimacinata.
Occorrerebbe l'imbuto apposito, ma io ho fatto tutto con un comunissimo imbuto con un diametro d'uscita di circa 1 cm, e mi sono aiutata a tappare il foro con un cucchiaino, poggiandolo poi dentro un bicchiere per contenere l'impasto e soprattutto l'imbuto in posizione verticale tra una zippola e l'altra.

INGREDIENTI
- 500 gr di farina di grano duro rimacinata
- 2 patate lesse di media grandezza
- 180 gr di acqua di cottura delle patate
- 190 gr di latte  PS
- 6 gr di lievito di birra (circa 1/4 di panetto da25 gr)
- 75 gr di liquori (metà sambuca, metà Vermouth) ci andrebbe l'acquavite e liquore all'anice (io non li avevo)
- 3 bustine di zafferano
- 2 arance grandi spremute e la loro scorza grattugiata (se biologiche, io ho messo una fialetta di essenza arancio)
- 50 gr di zucchero
- 1 uovo
PER FRIGGERE : olio di arachidi
ZUCCHERO da cospargere dopo la cottura

Lessare le patate e lasciarle raffreddare,(lasciare l'acqua di cottura), sbucciarle
Preparare un lievitino così (con ingredienti a parte, non quelli della ricetta): sciogliere il lievito in mezzo bicchiere di acqua tiepida e incorporare la farina 0 finché non otterrete un impasto lento, tipo pastella. coprire con pellicola e lasciare lievitare per un'oretta.

NB questo passaggio può essere evitato, aumentando la quantità di lievito di birra a mezzo panetto che scioglierete in un po' di latte tiepido della ricetta) Io l'ho fatto per fare in modo che il lievito non provochi problemi di fermentazione nell'intestino e che quindi sia poco digeribile

Schiacciare le patate con l'apposito attrezzo
Inserire nella planetaria (oppure in una ciotola capiente che raccolga tutto l'impasto), la purea di patate con il lievitino, aggiungere lo zucchero, l'uovo, l'essenza di arancio o la scorza grattugiata, lavorare ed versate pian piano farina e liquidi (latte e acqua di cottura tiepidi)
continuare con i liquori, le arance spremute, amalgamare con la mano dall'alto in basso per incorporare bene l'aria ( oppure con il gancio se planetaria)
le bustine di zafferano.
Mescolare bene tutto. L'impasto deve avere una consistenza fluida, che possa scorrere agevolmente, ma lentamente, dal beccuccio dell'imbuto.
Mettere in luogo riparato dalle correnti d'aria a lievitare coperto con la pellicola trasparente per circa 2/3 ore.
Quando si saranno formate le bolle di lievitazione in superficie, procedere mettendo sul fuoco il tegame con l'olio di arachidi e friggere le zippole, nel modo seguente:
Inumidire l'imbuto ( per facilitare la discesa dell'impasto) e metterlo in un bicchiere, versarvi dentro un mestolo (sgommarello) di impasto.
Aiutandovi con un cucchiaino per tappare il foro d'uscita, posizionare l'imputo sull'olio bollente e togliendo il cucchiaino lasciare che l'impasto cada delicatamente sul fondo del tegame, cominciando dal centro e via via sempre più all'esterno a spirale.
La cottura è abbastanza rapida ( circa 3 o 4 minuti) , girare la spirale dall'altro lato, quindi scolare su carta assorbente. Passare subito sullo zucchero versato su un piatto piano.
Le zippole saranno buone sia calde che fredde.


Nessun commento:

Posta un commento