Cerca nel blog

la storia del mio blog

venerdì 2 dicembre 2011

IL danubio

L'anno scorso, per la prima volta ho visto questa torta rustica a palline con ripieno. Ero ad un rinfresco dove ognuno portava qualcosa, e non sono riuscita ad individuare chi l'avesse fatta e come.
Qualche giorno fa invece, mi sento chiedere: " ma il Danubio con il LM non lo hai mai fatto?"
Ho chiesto cosa fosse, e finalmente ho capito che la era torta di cui parlavo prima, di origine campane che si può farcire con i più svariati ingredienti.
Allora proviamo!!!!!

INGREDIENTI PER L'IMPASTO
250 gr di LM
650 gr di farina manitoba
1 uovo e 1tuorlo
150 gr di latte tiepito
50 gr di olio EVO oppure80 gr di burro morbido
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaino di sale

IL PROCEDIMENTO
E' lo stesso di tutti i lieviti con LM
Rinfresco alle ore 12.00
La sera intorno alle 20.00 fare l'impasto. Lasciare lievitare fino al mattino succ.
La mattina formare tante palline
Stenderle grossolanamente come delle pizzette
Inserire il ripieno e chiudere, appallottolare e mettere in teglia sopra carta-forno
Lasciare lievitare fino al raddoppio, circa 6-8 ore
Spennellare con tuorlo e un po' di latte
Infornare a 180° per circa 30 min. con tegamino d'acqua dentro il forno




Per il ripieno ho scelto: Prociutto cotto e taleggio, galbanino e salame.
Ma si potrebbe farcire anche con: Wurstel e scamorza, emmental e prosciutto cotto ecc....
Quello che però mi stuzzica di più è: wurstel e sottiletta! :)











Nessun commento:

Posta un commento