Cerca nel blog

la storia del mio blog

lunedì 5 marzo 2012

Carciofi ripieni

Quest'anno non avevo ancora mai comprato i carciofi.
Di solito di faccio alla "Giudea" come si dice da noi, cioè con aglio e mentuccia , lasciati interi.
Mi è venuta voglia di condirli diversamente e allora li ho fatti così:
Ho preso due fette di pane napoletano (cioè salato), l'ho bagnato nel latte, poi strizzato e vi ho aggiunto uno spicchio d'aglio tagliato sottile, prezzemolo, parmigiano e ho aggiustato di sale e ho aggiunto il pepe.
Ho pulito i carciofi togliendo le foglie esterne fino ad arrivare al cuore tenero, ho tagliato il gambo, allargato le foglie e messi in acqua acidula ( con il limone o con un cucchiaio di aceto), li ho scolati, conditi con un pochino di sale e pepe e vi ho aggiunto il ripieno.
Li ho messi nel tegame in piedi, in mezzo ho messo i gambi puliti,poi un bel filo di olio EVO e un po' di latte rimasto. Ho aggiunto sul fondo mezzo bicchiere d'acqua e ho messo a cuocere fino a quando si è ammorbidito il centro.

 CARCIOFO CRUDO CONDITO



Nessun commento:

Posta un commento