Cerca nel blog

la storia del mio blog

domenica 19 febbraio 2012

Torta di pere al cioccolato



Ho provato altre volte a fare questa torta, ma c'e sempre stato qualcosa che non è andato bene!
Siccome sono molto testarda, ho riprovato finché non sono riuscita nel mio intento.
La ricetta è quella di giallozafferano, ma il procedimento è leggermente modificato.
Ingredienti
4 uova intere
120 gr di zucchero
100 gr di amaretti polverizzati
200 gr di cioccolato fondente fuso
200 gr di farina 00
170 gr di burro
1/2 bustina di lievito
700 gr di pere
300 ml di vino moscato (io ho messo il marsala)


Ho montato con la frusta elettrica le uova intere con lo zucchero; gli albumi a neve nella prova prec. non si riusciva ad inglobarli bene con l'impasto troppo secco e duro
Ho messo il cioccolato a pezzettini con il burro in una ciotola al microonde anziché a bagnomaria
Poi ho aggiunto la polvere di amaretti
Infine la farina setacciata ed il lievito


Ho imburrato e infarinato uno stampo apribile del diametro di 24 cm
Versato uno strato d'impasto e posto a cerchio i quarti di pera cotti nel marsala fino alla completa cottura ed evaporazione del liquido. A questo proposito voglio dire che le pere mature tendono a sfarsi, quindi meglio se sono più durette.


Verso il resto dell'impasto avendo cura di coprire bene le pere.
La cottura è 180° per circa 40 min , comunque verificare sempre con la prova stecchino. Sfornato, spolverizzarlo con zucchero a velo.




Nessun commento:

Posta un commento