Cerca nel blog

la storia del mio blog

giovedì 12 gennaio 2012

Ciambelline al vino - Formine (senza uova e burro)

Capita qualche volta, quando si offrono dei dolcetti, di sentirsi dire : " Non posso mangiare le uova, sono allergica ai latticini, ecc...
Allora siccome io non demordo mai !!! ho trovato dei dolcetti che fanno al caso loro! Siiiiii!!!!!
Le ciambelline al vino trovate in un blog che seguo : " Il giardino di fasti floreali ", sono dei squisitissimi dolcetti, friabili e profumati ; Le formine ( così chiamate da me per le svariate forme che possono assumere, io le ho fatte a cuore, quadrifoglio e stella )  alle quali si può dare il profumo di : limone, vaniglia ( come ho fatto oggi ) oppure si possono aggiungere ingredienti come: Cioccolato, frutta secca, uvetta ecc...


INGREDIENTI delle Ciambelline al vino

3 o 4 bicchieri di farina
1 bicchiere di zucchero
1 bicchiere di vino rosso o bianco
1 bicchiere di olio EVO
1 cucchiaino di lievito ( io ho messo 1/2 cucchiaino di cremor tartaro e 1/2 cucchiaino di ammonio carbonato )
1 pizzico di sale
------------------------------------
Mettere la farina a fontana sulla spianatoia
Versare al centro tutti gli ingredienti
Amalgamare fino a quando non si formi un impasto elastico ed omogeneo
Formare dei cilindri lunghi e sottili
Dare la forma a ciambella
Zuccherare la parte superiore
Infornare sulla teglia con carta forno a 180° per 15 min ( ventilato ) un po' di più se è statico






INGREDIENTI delle Formine

500 gr di farina 00
200 gr di zucchero
1/2 bicchiere di olio di semi
1 bicchiere di liquore dolce ( marsala e rum )
1 bustina di lievito
3 limoni bio la buccia grattugiata oppure: scorza d'arancia, gocce di cioccolato, vaniglia, uvetta e frutta secca, glassa o codette( come decorazione )
1 pizzico di sale
---------------------------------------
Il procedimento è lo stesso
L'impasto però va steso con il matterello a circa 1 cm di altezza
Con vari stampini formare delle sagome
Infornare come sopra







Nessun commento:

Posta un commento