Cerca nel blog

la storia del mio blog

mercoledì 2 aprile 2014

Frolla con ricotta senza uova


Un'alternativa alla classica frolla è questa! Senza uova e con la ricotta.
Crea una base molto morbida ed esalta il sapore della confettura.
Questa ricetta l'ho trovata QUI e mi ha ispirato per una crostata che si presenta come un ottimo dessert, oltre che per la colazione.

INGREDIENTI
- 250 gr di ricotta
- 250 gr di farina 00
- 80 gr di zucchero
- 100 gr di burro
- 1 pizzico di sale
- 1 bustina di vanillina
- 1 limone grattugiato
- mezza bustina di lievito in polvere
- 1 vaso di confettura a piacere

Procedimento
- Sciogliere il burro al microonde oppure a bagnomaria  versarlo in una terrina ed aggiungere lo zucchero, il limone grattugiato, la vanillina e il pizzico di sale. Lavorare bene
- Aggiungere la farina con il lievito. lavorare con un mestolo oppure sbattitore elettrico oppure in un robot da cucina.
- L'impasto risulterà un pochino appiccicoso,
- Avvolgerlo nella pellicola e mettere in frigo per circa 30 minuti.
- Stendere tra due fogli di carta forno con il matterello, quindi adagiare con il foglio inferiore sullo stampo rotondo del diametro di 26 cm circa.
TUTORIAL E' QUI ( come stendere l'impasto tra due fogli di carta forno)
- Spalmare con la confettura che più vi piace, io ho messo PERE E VANIGLIA
- Cuocere in forno caldo a 180° per 30-40 minuti.
- Sfornare quando la cornice comincia ad indorare
- Lasciare raffreddare e servire.


Nessun commento:

Posta un commento