Cerca nel blog

la storia del mio blog

domenica 26 gennaio 2014

Biscotti alla Lavanda


Appena ho visto questi biscotti, che una mia amica mi ha sfidato a fare, non nego di aver avuto tutti i miei dubbi. Mi sbagliavo!
Allora li ho provati. Devo ammettere che hanno avuto un successone assicurato dai miei "Assaggiatori" personali.
Sono biscotti molto delicati, friabili, la loro "burrosità" si sposa bene con il profumo della lavanda.

INGREDIENTI
- 150 gr di farina 00
- 100 gr di burro morbido
- 90 gr di zucchero semolato
- la punta di un cucchiaino di fiori di lavanda freschi o essiccati
- 1 cucchiaino di lievito
- 2 cucchiaini di zucchero a velo vanigliato
- 1 pizzico di sale

Lavorate il burro morbido con lo zucchero semolato
In un'altra ciotola versare la farina, lo zucchero a velo, il lievito per dolci, i fiori di lavanda ed un pizzico di sale
Versare quest'ultimi nella crema di burro e zucchero. Si formerà un composto sbriciolato.
Passatelo su un foglio di carta forno impastatelo ancora un poco per compattarlo e metteteci sopra un altro foglio di carta forno.
Passate sopra il mattarello e stendetelo tra i due fogli fino ad ottenere una sfoglia di circa mezzo centimetro.
Togliere il foglio superiore e formare con degli stampini di vostro gradimento( io ho fatto i fiori).
Disponeteli sulla placca rivestita di carta forno distanziandoli un po'.
Infornare a 160° per circa 20 min. Non devono dorare troppo.


Nessun commento:

Posta un commento