Cerca nel blog

la storia del mio blog

domenica 8 luglio 2012

Melanzane con prosciutto cotto


In questo periodo dell'anno le melanzane crescono copiose nel mio orticello.
Io ne vado pazza e cerco di cucinarle in più modi possibili.

Li ho divisi in due in senso longitudinale, li ho svuotati al centro e spolverati con sale fino, poi la polpa tolta l'ho tagliata a dadini e spolverata con sale grosso dentro una scola. Dopo un'oretta ho sciacquato in acqua corrente la polpa, versata in una ciotola e vi ho aggiunto: pangrattato, aglio in polvere, prosciutto cotto a dadini un pochino d'acqua per bagnare il pangrattato, ho aggiunto una bella spolverata di parmigiano grattugiato  e olio EVO, pepe, origano e soltanto se serve aggiustare di sale-
Ho riempito le barchette di melanzane dopo averle accuratamente sciacquate sotto l'acqua corrente, messe in teglia rivestita con carta forno, irrorate con olio e messe in forno caldo a 200° circa fino a cottura completa. La prossima volta prima di toglierle dal forno metterò sopra le sottilette, daranno sicuramente un tocco finale di gusto! Buon Appetito!! :)


Nessun commento:

Posta un commento