Cerca nel blog

la storia del mio blog

sabato 26 novembre 2011

Pane di grano duro

Questa settimana ho provato il pane con la farina di grano duro. E' un pane dal color pagliarino e dal buon sapore di grano.
Ho utilizzato anche la farina manitoba perché alleggerisce la consistenza della mollica. Infatti il solo grano duro rende pesante il pane e anche molto umido.
Il problema che alcune volte mi rende difficoltoso pubblicare alcune ricette, è che quasi sempre,
vado " ad occhio" cioè non peso e non misuro niente!
Infatti la cosa che mi rende davvero divertente cucinare è proprio questa: non seguire una ricetta scritta. 
Oggi per pubblicarla mi sono armata di bilancia e......

INGREDIENTI:
300 gr di LM
450 gr di farina di grano duro
400 gr di farina manitoba
400 gr di acqua oligo tiepida
1 cucchiaio di malto
no sale


L'impasto l'ho preparato ieri sera
Il LM rinfrescato la mattina
Stamattina ho eseguito le pieghe (ved. post pane prec.)
Intorno alle 19.00 l'ho infornato
La cottura è durata fintanto che il pane non ha preso un bel colore nocciola
Sfornato, l'ho messo a raffreddare sulla griglia



Nessun commento:

Posta un commento