Cerca nel blog

la storia del mio blog

domenica 20 novembre 2011

Le fettuccine all'uovo

Oggi è Domenica! Prepariamo le fettuccine come si faceva sempre quando ero bambina?
Si comincia! Spianatoia di legno, Matterello di legno d'ulivo e si parte!!!

Ingredienti:
7 uova intere
400 gr di farina 00
200 gr di farina di grano duro
     PER 850 gr. circa di fettuccine finite


Mettere la farina a fontana, amalgamare il tutto e formare il panetto, morbido ma compatto



Con il matterello, in senso rotatorio cominciare dal centro verso l'esterno ad allargare il cerchio.



Continuare sempre in tondo finché non stendiamo l'impasto ad una sfoglia abbastanza sottile.
Mettere ad asciugare


Quando sarà ancora morbida, circa 1 ora, secondo l'umidità ambientale,
arrotolarla, spolverandola con la farina di grano duro



Tagliare a strisce regolari della grandezza che ci piace di più



Srotolare striscia per striscia


E quando le abbiamo aperte tutte


Farle asciugare stese bene. Esistono essiccatori appropriati, ma io non ce l'ho, ed allora le ho messe sopra il matterello appoggiato all'estremità, sulle spalliere di due sedie.


Dopo circa 2 ore erano abbastanza asciutte e così.... via in acqua bollente salata per pochissimi minuti. Non li ho contati, però ne ho assaggiata  una, al dente le ho scolate!

                       ED ECCO QUA!!! BUON APPETITO!!!


Nessun commento:

Posta un commento