Cerca nel blog

la storia del mio blog

giovedì 10 novembre 2011

Come gestire il Lievito Madre

Aggiungo qualcosa di più sulla gestione del LM perché mi sono stati chiesti dei chiarimenti  e procedure più dettagliate.
Allora una volta entrato in casa il LM cosa facciamo?
- Se non serve si rinfresca con 2 bicchieri da 100gr di farina 0 oppore manitoba e 1 bicchiere di acqua oligominerale naturale e un cucchiaio di miele. Dopo la lievitazione lo mettiamo in frigo e lo rinfrescheremo ogni 4-5 giorni ( comunque mai più di 7 giorni )
- Quando servirà per le nostre ricette lo tiriamo fuori dal frigo, noteremo che ha formato una patina più dura in superficie quindi metteremo l'acqua a temperatura ambiente e lasceremo un quarto d'ora per ammorbidirla.
- A questo punto aggiungiamo la farina 0 o manitoba e mescoliamo con mestolo di legno, mettiamo anche il miele o lo zucchero.
- Aspettiamo che l'impasto cresca e formi le bolle di lievitazione, a questo punto preleviamo la quantità che ci occorre per la ricetta.
- Quello che resta lo rinfreschiamo e lo riponiamo in frigo.
-Ricordiamoci, dunque, che più lo alimentiamo più si arricchirà di lieviti, che permetteranno di darci dei risultati ottimi!
- QUANDO DOBBIAMO USARLO faremo così: tiriamolo fuori la mattina, rinfreschiamolo, aspettiamo che gonfi ( circa 8-12 ore, secondo la temp. ambientale) , la sera stessa, al massimo della crescita, preleviamo quello che ci occorre per la ricetta,prepariamo l'impasto, che lasceremo lievitare tutta la notte in un posto riparato da correnti d'aria ( io lo metto nel forno spento, coperto con la pellicola trasparente) . La mattina successiva, procediamo alla preparazione secondo la ricetta. Dobbiamo sapere che il prodotto finale della ricetta si avrà nel pomeriggio, quando potremo infornare, dopo la 2° lievitazione . Mettere sempre un pentolino d'acqua nel forno, durante la cottura dei lieviti.
PS: non ci spaventiamo se dopo qualche giorno che non lo rinfreschiamo forma un po' di liquido in superficie,oppure se odora troppo di acido. Mettiamo farina acqua e miele e tutto torna normale.
Qualsiasi dubbio contattatemi senza problemi! :)

1 commento:

  1. Buongiorno Antonella, tutto bene? Non dirmi che sono megalomane, ma, stavi pensando a me mentre facevi questo post? Io nel frattempo non ho fatto la pasta madre ma, come ti avevo scritto, ho provato a fare la pasta a mano, con risultati piuttosto soddisfacenti; perchè non dai anche qualche indicazione su questo argomento? tanto sarai bravissima anche in questo!
    Ti ho citata nel mio ultimo post e ti ho inserito tra i blog di cucina che seguo. Ciao a presto!!!!

    RispondiElimina