Cerca nel blog

la storia del mio blog

mercoledì 25 settembre 2013

Pandolce


Girovagando nel web, mi è apparsa la foto di una pizza in teglia, ma dal sapore dolce.
Mi sono appuntata la ricetta e dopo qualche giorno l'ho provata.
Ho dovuto cambiare le dosi degli ingredienti adattandoli al LM così alla prima "Botta" ho ottenuto, a mio parere un buon risultato! ;)

HO PREPARATO L'IMPASTO CON
- 300 gr di LM rinfrescato due volte il giorno prima ( il mio LM è quello semi-liquido per capirci, " "pastelloso" dico io)
- 380 gr farina manitoba
- 350 gr farina 00
- 1 cucchiaio di miele
- 85 gr di burro morbido
- 250 gr di latte tiepido
- 2 uova intere
- 3 limoni biologici , scorza grattugiata
- 1 pizzico di sale

L'IMPASTO ( Io uso la planetaria)
-Mescolare il LM con il con il latte, la scorza dei limoni ed il miele fino a scioglierlo completamente
- versare le uova uno alla volta
- aggiungere parte delle farine, poi il burro a fiocchi, facendolo assorbire dall'impasto un po' per volta
- ancora un po' di farine ed il sale
- terminare con le farine fino a rendere l'impasto ben elastico
LIEVITARE CIRCA 8 ORE
Riprendere l'impasto ben gonfio, dividerlo in due parti,
A questo punto, una parte l'ho stesa in teglia imburrata
l'altra ho formato una treccia e l'ho adagiata sulla teglia rivestita di carta forno
RILIEVITARE CIRCA 5 ORE
Poi per chi fa spesso i lieviti, sa che la temperatura ambiente, può raccorciare oppure allungare, i tempi di lievitazione.
A questo punto, dopo la seconda lievitazione, nella teglia con l'impasto steso, aggiungere fiocchi di burro e spolverare con abbondante zucchero semolato;
sulla treccia invece, spennellare con tuorlo d'uovo e latte nella stessa proporzione, e versare granella di zucchero.
Cuocere in forno statico a 180 ° circa fino a doratura della superficie. Direi comunque circa 40 min.

tutto dipende dal tipo di forno.

Nessun commento:

Posta un commento