Cerca nel blog

la storia del mio blog

giovedì 4 aprile 2013

Casarecce ai rafani


Che meravigliosa passeggiata in campagna!
Insieme a mio nipote Paolo che è esperto di posti meravigliosi nei dintorni della nostra città.
Abbiamo raccolto gli asparagi e tornando mi ha consigliato una buona ricetta che ho realizzato subito! GRAZIE PAOLO!

INGREDIENTI
- 1 mazzetto di rafani di circa 300 0 400 gr
- pomodorini pachino
- pancetta dolce
- aglio olio EVO peperoncino piccante
- vino bianco mezzo bicchiere

Mettere a bollire l'acqua con del sale grosso
Nel frattempo dopo aver pulito, fatto a piccoli pezzi e lavato i rafani
Versare in una padella capiente dell'olio con aglio e peperone, soffriggere leggermente ed aggiungere la pancetta a cubetti, lasciare rosolare e aggiungere i pomodorini a pezzi, salare leggermente
Appena l'acqua bolle versare le punte dei rafani e sbollentare per qualche minuto, quindi scolare e versarli nella padella precedente.
Insaporire ed aggiungere il vino bianco
Lasciare cuocere senza tappo affinché man mano che si cuoce il tutto, il vino evapori
Nell'acqua di cottura dei rafani, tenuta a fuoco basso, versare le casarecce, alzare il calore e lasciare cuocere al dente
Appena cotte, lasciando un po' d'acqua di cottura, versarle nella padella, spadellare il tutto ed impiattare
Volendo, ed è buonissimo a parer mio, spolverare con pecorino romano grattugiato
E BUON APPETITO!


Nessun commento:

Posta un commento