Cerca nel blog

la storia del mio blog

lunedì 26 settembre 2011

Torta di Uva Fragola

In questo periodo, al mercato, in giardino o in campagna si sente il profumo dell'uva. Quella " fragola" o "americana" poi, è la mia preferita! Uno zio mi fornisce di questa meraviglia ed io, oltre a mangiarla così com'è, ho voluto fare un dolce in suo onore.


Torta d'uva fragola
Ingredienti:
500gr di farina00
100gr di burro
200 gr di zucchero
1 bustina di lievito 
2uova
1 cucchiaino di cannella
un pizzico di sale
2 grappoli d'uva fragola
100 gr di biscotti secchi 
1 bicchierino da caffè di latte ( per far legare bene l'impasto)

PREPARAZIONE.
Unire le uova con lo zucchero, poi aggiungere il burro morbido,
la cannella e il sale
infine la farina con il lievito.
Amalgamare il tutto e dividere l'impasto in due parti.
Metà stenderla in uno stampo imburrato apribile,
Spolverare con i biscotti secchi sbriciolati, che assorbiranno il liquido dell'uva,
Versarvi sopra i chicchi d'uva privati dei semini
e spolverare con zucchero di canna.
Coprire con l'altra metà dell'impasto,
decorare a piacere oppure lasciatela così com'è,
spennellare olio evo e 
infornare a 180° per 40-45 min











Nessun commento:

Posta un commento