Cerca nel blog

la storia del mio blog

domenica 15 dicembre 2013

Torta "Morbido al cioccolato fondente"



Questa è una torta per gli amanti del cioccolato!!!
E' buonissima! Sapore deciso, corposo, con la base cotta e il top morbido e gustosissimo! :-P

E' una ricetta della prova del cuoco, sulla quale hanno messo i lamponi, io invece l'ho lasciata di "Puro Cioccolato" !

INGREDIENTI
- 400 gr di cioccolato fondente
- 200 gr di burro morbido
- 2 uova intere
- 4 tuorli
- 4 albumi montati a neve ferma con 1 pizzico di sale
- 130 gr di zucchero
- burro e cacao per lo stampo


PREPARAZIONE
- Fare a pezzetti il cioccolato e scioglierlo a bagnomaria o al microonde, quindi aggiungere il burro e far raffreddare
- Lavorare con la frusta elettrica o un mixer le uova con lo zucchero e i tuorli.
- Unire al cioccolato e burro lasciati a raffreddare in precedenza
- Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale ed unirli delicatamente al composto precedente
- Versare 2/3 del composto in una tortiera apribile ( io l'ho foderata con carta forno e comunque imburrata e spolverata con cacao amaro
- Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 35'. Far raffreddare
- Ricoprire la superficie con la crema rimasta e far raffreddare in frigo prima di servirla.
Si può spolverare con zucchero a velo e cacao, oppure accompagnarla con panna montata, oppure con frutti di bosco e panna ecc... ecc...







Nessun commento:

Posta un commento