Cerca nel blog

la storia del mio blog

domenica 13 ottobre 2013

CASTAGNACCIO



Il periodo autunnale ricco di caldi profumi e colori ci riporta a gustare i veri sapori di una volta, quelli delle nostre nonne.
Il castagnaccio faceva parte dei dolci autunnali di mia nonna che amava accompagnare con la ricotta fresca di pecora.
Ho dato uno sguardo al web per la ricetta, e quella che si avvicinava di più alla nostra è stata questa!

INGREDIENTI
- 1 kg di farina di castagne                          
- 4 cucchiai di zucchero
- 80 gr di uvetta ammollata nel rum e marsala
- 40 gr di pinoli
- 1 pizzico di sale
- aghi di rosmarino
- 4 cucchiai di olio EVO
- acqua tiepida ( quella che occorre a far diventare la farina una pastella lenta che in teglia si autolivella )

Mettere la farina di castagne con lo zucchero e il sale in una ciotola capiente e versare lentamente l'acqua tiepida fino ad ottenere una pastella lenta ( circa 1 litro per 1 kg... però verificate voi la consistenza perché io ho fatto ad occhio )

In una teglia rettangolare che misura 23 cm x 34 cm, ( il castagnaccio non deve superare i 2 cm di spessore ) mettere la carta forno e spennellare con olio EVO
Versarvi la pastella e condire con l'uvetta, i pinoli, gli aghi di rosmarino e un filo di olio EVO

Cuocere in forno caldo a 180° per circa 40 minuti fino a quando si formeranno le caratteristiche crepe sulla superficie.
Mangiare freddo o tiepido anche accompagnato da ciuffi di panna montata o ricotta setacciata fresca.





Nessun commento:

Posta un commento